Skip to main content

TuTuTu: IL GIUSTO MIX FRA CIRCOLO CULTURALE E LUDOTECA EDUCATIVA

CI PRESENTIAMO

Fabio

Ciao, sono Fabio! Ho sempre creduto che investire nel benessere dei bambini e delle loro famiglie sia fondamentale. Per questo abbiamo creato un luogo dove i più piccoli possano vivere esperienze arricchenti, acquisire nuove capacità e conoscenze, e divertirsi allo stesso tempo, anche in famiglia! Siamo qui per promuovere il benessere a 360 gradi, creando un ambiente sicuro e stimolante per tutti.

Nataly

Ciao sono Nataly, insegnante di tedesco e inglese per bambini da 1 a 11 anni. Ho una laurea in Lingue e Letterature Straniere e una specializzazione triennale in Glottodidattica Infantile. Lavoro dal 2018 in diverse scuole dell'infanzia. Ho iniziato a insegnare inglese ai miei tre figli per offrire loro l'opportunità di conoscere nuovi modi di comunicare e di vedere il mondo, aprendosi e apprezzandolo. Col tempo ho capito che desideravo dare la stessa opportunità ad altri bambini, così ho deciso di specializzarmi in glottodidattica infantile. Con entusiasmo, ho contribuito allo sviluppo del nostro centro, condividendone pienamente la missione.

Laura

Ciao, sono Laura! Sono laureata in Scienze della Formazione Primaria, da vent'anni lavoro come maestra alla scuola dell'infanzia e sono mamma di due bambini. Nella mia quotidianità sono principalmente tre i metodi educativi, che considero fondamentali per un'educazione completa e rispettosa dei bisogni dei più piccoli, a cui mi ispiro: il Reggio Children Approach, l'Outdoor Education e la Disciplina Dolce.

Piacere, noi siamo Fabio, Daniela, Chiara, Laura, Nicola e Nataly. Siamo il team TuTuTu! Di noi possiamo dirvi che abbiamo sempre creduto nell’importanza di investire sui più piccoli, ovvero su chi rappresenta il futuro della nostra società.

Daniela

Ciao, sono Daniela! Da mamma di due figlie e nonna di cinque nipoti, ho sempre avuto un legame profondo con il mondo dei piccoli. Ho sostenuto con convinzione la scelta di Fabio perché ritengo che sia essenziale promuovere e trasmettere ai bambini e alle loro famiglie quei valori fondamentali che, oggi, sembrano essere spesso trascurati.

Chiara

Ciao, sono Chiara! All’interno dello Spazio TuTuTu mi occupo della gestione organizzativa, dalle attività di segreteria al coordinamento del team di professionisti. Con immensa gioia e orgoglio, ho contribuito alla nascita e allo sviluppo di questo progetto. La mia speranza è che diventi un punto di riferimento per l’intera comunità, promuovendo il benessere, il divertimento e l’apprendimento per bambini e famiglie.

Nicola

Ciao, sono Nicola e sono l’architetto che ha avuto il piacere di trasformare l'idea del centro in realtà, dando vita a forme, dimensioni, materiali e colori. Ho anche contribuito alla parte creativa della società che gestisce il centro. Questo progetto ha avuto un impatto significativo sulla mia carriera, ridefinendo le priorità sociali radicate in me fino ad allora.

Siamo persone convinte che esistano valori da salvaguardare, fondamentali per una società autentica e rispettosa. Valori irrinunciabili, anche in un mondo che cambia in modo repentino, radicale e continuo e che porta con sé strumenti e scenari completamente diversi dalle generazioni precedenti.

Abbiamo voluto realizzare uno spazio in cui poter lavorare proprio su questo obiettivo, cercando di unire gli stimoli tipici di un circolo culturale  allo spirito di libertà che si respira all’interno di una  ludoteca educativa. È così che nasce un luogo in cui bambini e adulti si sentono i benvenuti liberi e consapevoli nell’esprimere se stessi nel di rispetto degli altri.

TuTuTu potrà accogliere: laboratori, doposcuola, corsi, incontri, attività e uno studio per professionisti (osteopata, logopedista, psicologo, psicoterapeuta ecc).

La nostra intenzione è farvi vivere un viaggio emozionante e pieno di avventure!

In un mondo in cui la frenesia quotidiana e l’uso smodato della tecnologia ci hanno fatto dimenticare la manualità e l’apprendimento di determinate conoscenze, vogliamo riportare all’attenzione su tutto ciò che è fondamentale per una crescita sana per la mente e per il corpo.

La nostra ludoteca e centro culturale è un’oasi di benessere per grandi e piccini, in cui nutrire la propria anima con tutti i cinque sensi.
Investire solo sui piccoli, senza coinvolgere anche gli adulti che li accompagnano nella vita – come genitori, nonni e insegnanti – sarebbe però un’impresa incompleta. Per questo, offriamo una serie di attività, corsi, incontri e momenti di riflessione sul tema della “genitorialità” che li coinvolgeranno.

TuTuTu è…

Il centro TuTuTu con le sue attività di ludoteca educativa è un posto accogliente e divertente che si evolve giorno dopo giorno per rispondere ai vostri bisogni.
È un progetto educativo pensato per la crescita personale, la consapevolezza e l’intelligenza emotiva.

TuTuTu È UNO SPAZIO DOVE…

UN CENTRO CHE ABBRACCIA TUTTI

La libertà, in senso figurato ma anche fisico e concreto, il rispetto reciproco e la cura degli altri
sono i principi cardine su cui si fonda il nostro progetto.

A fine luglio lo spazio TuTuTu sarà completato
e aggiorneremo il sito con
una ricca fotogallery 🙂

Tutte le attività, da quelle della ludoteca educativa a quelle relative alla sfera del centro culturale, sono state studiate su misura pensando ai bambini, alle famiglie e persino agli adulti!

La volontà di accogliervi in un’unica struttura condivisa è diventata il vero punto di forza nella progettazione degli spazi.

Ecco perché il cuore di TuTuTu è la nostra reception, accogliente e centrale, che collega tutte le aree funzionali. Ogni sala ha ingressi indipendenti, per garantire comodità e accessibilità.

La tecnologia è al servizio del benessere con riscaldamento a pavimento, climatizzazione estiva potenziata da nuovi serramenti e cappotto termico, impianto elettrico e sistema di controllo degli accessi moderni.

E non è tutto, TuTuTu è una struttura certificata cardio-protetta. Tutto il personale è formato per il massaggio cardiaco, la disostruzione delle vie aeree e l’uso del defibrillatore di cui è dotato.

  • Palestrina/Sala Incontri: Una zona versatile e priva di arredi fissi, perfetta per ogni tipo di attività. Dotata di servizi igienici, può essere allestita secondo necessità, anche fuori dagli orari abituali.
  • Aule: Luminosissime e flessibili, le nostre aule possono essere divise grazie a pareti mobili fonoisolanti. Sono arredate con mobili contenitori e tavoli componibili, ideali per il doposcuola e i laboratori. Il bagno è attrezzato con un fasciatoio e un piccolo spogliatoio per il massimo comfort di tutti.
  • Studio: Un luogo accogliente per incontri individuali con professionisti. Con sala d’attesa, ingresso autonomo e pareti fonoassorbenti per offrire privacy e tranquillità, collegandosi comunque al resto del centro.
  • Giardino: L’area verde è un’oasi di tranquillità, accessibile tramite un percorso protetto, lontano dai parcheggi